Pimus Net 2.0

Software che compone e stampa in pochi minuti il Piano di Montaggio, Smontaggio e Trasformazione dei ponteggi ai sensi del D. Lgs. 235/03. Tale piano riporta la procedura ed il personale addetto al montaggio/smontaggio ed eventuale trasformazione del ponteggio, inoltre sono dettagliati i parametri di impiego e le schede di manutenzione/verifica da eseguire in fase di utilizzo.Il documento composto sarà in formato rtf quindi compatibile con qualsiasi editor di testo, risulterà così personalizzabile ed adattabile in ogni momento alle esigenze dell' utente, che potrà inserire immagini, grafici, tabelle e tutto ciò che riterrà opportuno.

Nella versione 2.0 di PIMUSNET si evidenziano le seguenti novità:

Nuova struttura e interfaccia grafica
Archivi di base, completi di Ancoraggi, Attrezzature e DPI. Per ogni elemento è riportata la descrizione e le modalità di montaggio e/o utilizzo
Schede riportanti gli schemi di montaggio/smontaggio con e senza DPI anticaduta per:
ponteggi a tubi e giunti
Ponteggi a telai prefabbricati
Ponteggi a montanti e traversi prefabbricati.
Schede di verifica degli elementi del ponteggio, Circolare Ministero del Lavoro, n.46 dell' 11 luglio 2000- Allegato XIV D. Lgs. 626/94)
Gestione formazione dei preposti e degli addetti al montaggio/smontaggio
Elenco delle attività per le quali si farà uso del ponteggio
Gestione delle modalità di utilizzo del ponteggi da parte di propri dipendenti o terzi (controlli periodici e/o straordinari del ponteggio, indicazioni generali per l' uso in sicurezza, divieti specifici di modifica e manomissioni del ponteggio, ecc.)
Schema della dichiarazione di avvenuta consegna del PiMUS

Scarica Demo

Aggiornamento del software al D. Lgs 81 del 2008

Software Cantieri System

VALUTAZIONE DEI RISCHI NEI CANTIERI EDILI
Già aggiornato al D.Lgs 81/2008 (Decreto attuativo del Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro)

CANTIERI SYSTEM nasce come strumento software per la valutazione dei rischi nei cantieri edili. Concepito ai sensi del nuovo Testo Unico si pone come valido strumento per la redazione dei Piani di sicurezza e coordinamento ai sensi dell’Allegato XV del D. Lgs. 81/08.

Imprese Edili, Consulenti Sicurezza, Progettisti e Direttori dei lavori, possono trovare in CANTIERI SYSTEM un supporto informatico per la redazione della documentazione prevista dalla normativa vigente, assicurandosi un adeguamento alle nuove disposizioni previste dal Teso Unico nello svolgimento della propria attività;

Funzionalità principali:

  • Anagrafica Imprese, Committenti, Tecnici (comune per tutti i lavori);

Redazione del POS:

  • Gestione Schede : Associazione automatica delle Fasi Lavorative con Attrezzature, Sostanze e Opere Provvisionali ;
  • Archivio Schede: Le schede di sicurezza in dotazione al modulo POS sono raggruppate e consultabili per settori (Cantieri Stradali, Fabbricati per Civile Abitazione, Opere Idrauliche …)
  • Archivio descrizioni per la definizione dell’Organizzazione del cantiere;
  • Valutazione dell’esposizione al rumore: per fase lavorativa;

Redazione del PSC e/o PSS:

  • Archivi di base: Rischi, DPI (con collegamento automatico dei rischi ai relativi dispositivi correlati)
  • Archivio Schede: Le schede di sicurezza in dotazione al modulo PSC e PSS sono raggruppate e consultabili per categorie (Allestimento Cantiere, Opere Provvisionali, Protezione Scavi, Viabilità, Macchine, Impianti ….)
  • Inserimento di più imprese che lavorano in uno stesso cantiere;
  • Definizione di più zone di Cantiere;
  • Diagramma di Gantt: Redazione del diagramma di Gantt inserendo le Fasi lavorative del cantiere e la relativa tempistica di realizzazione, la scelta delle fasi lavorative corrisponde alla scelta di una scheda di sicurezza che andrà a costituire il documento finale. Il diagramma di Gantt è sia temporale che spaziale.
  • Studio delle Interferenze: Nello stesso diagramma viene generato lo studio delle interferenze, per fasi lavorative di una stessa impresa, più imprese, per una stessa zona di cantiere o per più zone;
  • Valutazione dei rischi aggiuntivi: Le interferenze generate dal Gantt vengono analizzate e associate a rischi aggiuntivi da poter caricare dagli archivi di base con i relativi DPI correlati;
  • Schede aggiuntive: il modulo PSC e PSS è dotato di un archivio di schede necessarie alla definizione del documento per uno specifico cantiere (Apprestamenti, Attrezzature, Infrastrutture, Mezzi di Protezione Collettiva);
  • Solo per il PSC il calcolo automatico dei Costi della sicurezza: i DPI, gli apprestamenti e le attrezzature previsti vengono in automatico trasferiti alla sezione dei Costi della Sicurezza speciale, dove inserendo le quantità ed i prezzi unitari è possibile effettuare la stima dei costi della sicurezza.

Stampe :

Le stampe vengono generate direttamente in formato MS-WORD: POS, PSC, PSS, con la possibilità di personalizzarle e modificarle. In dotazione al software anche l’archivio della modulistica per la generazione dei documenti da emettere e/o tenere in cantiere ai sensi del nuovo Testo Unico. (Notifica preliminare,Nomina del Medico Competente, Verbale di formazione e informazione,ecc…)

Scarica Demo

Commenti

Anonimo ha detto…
Modalità di Montaggio/smontaggio ponteggio
Descrizione

Selezionando nello Status Navigator la voce Piano Montaggio/Smontaggio, si attiverà la pagina per la scelta delle schede da inserire nella stampa del PiMUS.

PIMUSNET contiene al suo interno un set di schede relative agli schemi di montaggio/smontaggio, con o senza DPI anticaduta e le schede per le verifiche degli elementi per:

Ponteggi a tubi e giunti
Ponteggi a telai prefabbricati
Ponteggi a montanti e traversi prefabbricati
Anonimo ha detto…
Archivi di base
Descrizione
Archivi di base: completi di Ancoraggi, Attrezzature e DPI. Per ogni elemento è riportata la descrizione, un’immagine e le modalità di montaggio e/o utilizzo.
In questo modo sarà possibile associare al ponteggio corrente, gli schemi degli ancoraggi utilizzati, le attrezzature (carrucola autofrenante, elevatore elettrico, ecc.) e i DPI della squadra addetta al montaggio/smontaggio ponteggio
Anonimo ha detto…
Status Navigator
Descrizione
L’inserimento dei dati è facile e veloce tramite lo Status Navigator: Anagrafica Cantiere, Impresa Incaricata, Figure di cantiere, Caratteristiche tecniche del ponteggio, Contesto ambientale, Caratteristiche dell’opera da realizzare, Caratteristiche dell’area di cantiere)

S’inseriranno così tutti i dati relativi al cantiere, all’impresa incaricata del montaggio e smontaggio del ponteggio, alla squadra tipo, alle caratteristiche del ponteggio, ecc.
Anonimo ha detto…
Modalità Utilizzo Ponteggio
Descrizione
Sarà possibile inserire le modalità di utilizzo del ponteggio da parte dei lavoratori dell’impresa incaricata o di terzi, nello specifico si potranno dettagliare gli incaricati al controllo periodico o straordinario del ponteggio.

Analogamente nelle griglie sottostanti si potranno dettagliare, le modalità di utilizzo in sicurezza del ponteggio, specifici divieti di modifiche o manomissioni e le procedure per la modifica in sicurezza.
Anonimo ha detto…
Preposti e Ponteggiatori
Descrizione
Per il ponteggio corrente sarà possibile associare la squadra tipo (preposto e ponteggiatori) addetta al montaggio, trasformazione e smontaggio.Per ogni addetto sarà possibile inserire la data di rilascio idoneità, il periodo di attività per lo specifico ponteggio/cantiere e l’avvenuta formazione, specificando:

il nome del corso
l’ente formatore
la data del corso
la durata
la data di verifica.