D.Lgs. 81/08

Dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 (cd. Testo Unico) anche CGIL CISL UIL di Verona hanno deciso di fare il punto della situazione relativa alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro veronesi che, aldilà delle oscillazioni che ogni anno si registrano, evidenzia ancora un andamento del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali pesante e inaccettabile per i conseguenti costi umani e sociali, individuali e collettivi.

La concreta attuazione delle norme vigenti, la promozione della cultura della sicurezza, la prevenzione, l’efficacia del sistema di vigilanza, controllo e sanzionamento, il coordinamento delle attività e delle iniziative, la partecipazione e la contrattazione fra le parti sociali sono tutti strumenti indispensabili e integrati per una effettiva riduzione dei rischi, degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. E’ indispensabile continuare e rafforzare l’attenzione, il confronto e il coordinamento fra tutti i soggetti di rappresentanza delle amministrazioni locali, degli organismi istituzionalmente competenti, delle parti sociali.

Per questo CGIL CISL UIL di Verona organizzano, come ogni anno, l’assemblea provinciale dei RLS, RLST e RSU che si propone un approfondimento dei più recenti provvedimenti legislativi e normativi, in particolare del D.Lgs. 81/2008 comunemente denominato Testo Unico, ma anche un’analisi e un bilancio della situazione specifica, delle iniziative, dei tavoli di confronto relativi alla nostra provincia.

Commenti