Thyssen, Molfetta, Mineo quasi duemila morti dal 2007

DIECI vittime in un giorno. Tutti operai. Tutti morti sul lavoro.


E' questo il tragico bilancio dell'ultima giornata delle morti bianche in Italia. Sei sono caduti in Sicilia, altri quattro a Modena, Imperia, Alessandria e nel nuorese. Dieci vittime che vanno ad allungare la lista nera dei 360 decessi dall'inizio dell'anno. Nel 2007 erano stati 1.300, decine di migliaia i feriti. Paolo Carcassi, segretario confederale della Uil: "Non ci accontentiamo del leggero calo delle morti bianche registrato dal 2006. Nell'Europa a 25 le vittime del lavoro sono circa quattromila ogni anno. In questo scenario il dato italiano è davvero troppo pesante".

La morte di sei operai a Mineo, nel catanese, è una delle tragedie del lavoro più gravi degli ultimi anni. Solo l'incendio alla Thyssen Krupp di Torino, il 6 dicembre 2007, ha avuto un bilancio più pesante: sette morti. La dinamica dell'incidente di oggi riporta alla mente i fatti di tre mesi fa a Molfetta. Era il 3 marzo quando cinque persone furono uccise dalle esalazioni durante i lavori di pulitura della cisterna di un camion. Ma l'elenco degli incidenti è lungo.

Ecco la lista dei più gravi incidenti sui luoghi di lavoro avvenuti negli ultimi due anni:

8 gennaio 2007 - Due operai muoiono a Pegognaga (Mantova) dopo una caduta nell'imbuto di un silo di una azienda agricola, durante operazioni di pulizia.

12 marzo 2007 - Due operai romeni muoiono travolti dalla ghisa fusa nella Fonderia Anselmi, a Camposampiero (Padova).

16 marzo 2007 - Padre e figlio muoiono a Cogollo di Tregnago (Verona), uccisi dalle esalazioni provenienti dalla cisterna in cui si erano calati per eseguire lavori di manutenzione.

23 aprile 2007 - Una fabbrica di fuochi d'artificio esplode a Gragnano (Napoli); muoiono il titolare e due nipoti che lavoravano con lui.

11 maggio 2007 - Due morti, e 32 feriti, per un'esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio a Piane di Montegiorgio (Fermo).

24 maggio 2007 - A Correggio, due muratori sono uccisi dal crollo del muro di un vecchio fienile da ristrutturare.

18 giugno 2007 - Il crollo di un cornicione di un albergo in ristrutturazione a Ischia travolge un'impalcatura: muoiono due operai rumeni.

6 dicembre 2007 - Incendio alla Thyssen Krupp a Torino: sette operai, fra i 26 e i 54 anni, muoiono nel giro di 24 giorni. E' il più grave incidente degli ultimi anni.

18 gennaio 2008 - Due operai addetti ai lavori di pulizia della stiva di una nave a Porto Marghera (Venezia) muoiono asfissiati dalle esalazioni di gas.

6 febbraio 2008 - Quattro persone, tutte appartenenti alla stessa famiglia, muoiono nell'esplosione di una fabbrica di fuochi d'artificio nel comune di Orvieto.

3 marzo 2008 - Cinque persone muoiono a Molfetta (Bari) per le esalazioni liberatesi durante la pulitura della cisterna di un camion. Nella cisterna muoiono tre dipendenti e il titolare dell'azienda 'Truck center', calatisi successivamente nella cisterna nel tentativo di salvare i colleghi, mentre un altro lavoratore muore in ospedale il giorno seguente.

16 aprile 2008 - A Cornate d'Adda, due operai dipendenti dell'azienda Masterplast muoiono per l'esplosione di un macchinario per la lavorazione della plastica; le vittime sono un italiano ed un cittadino del Burkina Faso. Un terzo operaio resta ferito.

22 aprile 2008 - Il titolare di un'azienda di trasporti e un suo parente muoiono folgorati in un incidente a Schiavonia d'Este (Padova), mentre lavorano alla pulizia della cisterna di una betoniera.

Fonte Repubblica.it

Commenti