Direttiva Macchine d lgs 81

E' disponibile il formato elettronico degli atti del convegno "La nuova politica della sicurezza: D.lgs. 81/08 e successive modifiche. Primi elementi di valutazione della Direttiva Macchine " organizzato dall' ISPESL - Dipartimento Tecnologie di Sicurezza , che si è tenuto a Moasca il 18 - 19 Giugno 2009.

"La nuova politica della sicurezza: D.lgs. 81/08 e successive modifiche. Primi elementi di valutazione della Direttiva Macchine "

Evento organizzato da: ISPESL (Dipartimento Tecnologie di Sicurezza, Dipartimento Certificazione e Conformità, Dipartimento di Alessandria)
Presso: Moasca 18 - 19 Giugno 2009 - Castello Medievale MOASCA (AT)

Il convegno si propone di presentare gli aspetti critici e le problematiche del D.lgs. 81/08 ad un anno dalla sua entrata in vigore ed affrontare le ultime modifiche normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre si cercherà di evidenziare le future integrazioni tra le disposizioni legislative del D.Lgs. 81/08, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE, che entrerà in vigore in tutta Europa il 29 dicembre 2009. A riguardo nel corso del convegno saranno presentate le Linee Guida “Guida al confronto fra la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva Macchine 98/37/CE”, un documento questo, utile per il confronto delle versioni italiane delle due direttive, che evidenzia anche le difformità fra le versioni italiane e le corrispondenti versioni inglesi fornendo commenti esplicativi.










Documenti


Interventi del 18 Giugno

Interventi del 19 Giugno

Commenti