DURC - Aggiornamento Sportello Unico Previdenziale - Versione 4.0.1.13.

DURC - Aggiornamento Sportello Unico Previdenziale - Versione 4.0.1.13.

Direzione Centrale Rischi
Ufficio Entrate
Prot. INAIL.60010.20/06/2011.0004583
Alle Strutture Centrali e Territoriali
Oggetto: DURC - Aggiornamento Sportello Unico Previdenziale - Versione 4.0.1.13.
Si comunica che è in fase di rilascio la nuova versione 4.0.1.13 dell'applicativo DURC con la quale, in aggiunta ai consueti interventi correttivi per specifiche anomalie segnalate dalle Sedi e dagli utenti1
, saranno rese operative le seguenti implementazioni:
1. Stampa lista pratiche "in istruttoria", "in validazione" e "da rilasciare" da parte degli operatori INAIL, INPS e Cassa edile
Sarà ora possibile effettuare la stampa delle liste delle richieste inviate in istruttoria, in validazione e da rilasciare per range di 50 pratiche. 
2. Consultazione dei DURC da parte del personale del Ministero del Lavoro abilitato con il profilo "Ispettore del lavoro"
Sono state effettuate le modifiche tecniche per ripristinare, nella versione 4.0, la funzione di consultazione dei DURC da parte degli Ispettori del lavoro, già attiva nella precedente versione, sulla base dell'articolo 2, comma 3, del DM 24.10.2007
2 e del Protocollo d'intesa sottoscritto il 4.8.20103.
Gli Ispettori del lavoro hanno accesso alla consultazione dei DURC, nonché ad altri servizi disponibili su Punto Cliente, se abilitati dall'Amministratore centrale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Su tale aspetto sarà a breve trasmessa al Ministero del Lavoro apposita nota per riepilogare le modalità di creazione e gestione delle utenze, sulla base degli accordi intervenuti, nonché l'elenco dei servizi disponibili.
Pertanto, le abilitazioni in questione non dovranno più essere richieste alla DC Rischi attraverso il modulo "Altre PP.AA.".
3. Eliminazione del modulo "Altre PP.AA."
Il modulo sarà rimosso dal sito in quanto induceva in errore le Stazioni appaltanti, che chiedevano l'abilitazione utilizzandolo erroneamente al posto di quello "Stazione appaltante/Amministrazione procedente".
Si coglie l'occasione per ricordare che il modulo "Stazione appaltante/Amministrazione procedente" deve essere presentato ad una qualsiasi Sede INAIL, INPS e Casse edili per ottenere l'abilitazione a richiedere i DURC nell'ambito dei contratti pubblici e/o dei procedimenti amministrativi per i quali è prevista la verifica del requisito della regolarità contributiva.
4. Manuale per le Stazioni appaltanti
Sul sito sarà disponibile il manuale utente, a uso di tutte le Stazioni appaltanti, che contiene le istruzioni per l'aggiornamento dell'anagrafica della Stazione appaltante e la creazione/gestione delle utenze delegate da parte del relativo Dirigente/Responsabile.
La consultazione e la stampa del manuale potrà essere effettuata accedendo al sito con il profilo "Stazione appaltante" e selezionando il link "Manuale" e "Gestione utenze SA".
5.Verifica autenticità DURC
Verrà inserito sul sito, all'interno del link "verifica di autenticità dei documenti", l'indirizzo e-mail per richiedere l'assistenza tecnica dedicata a tale funzione.

Il Direttore Centrale
F-to Ing. Ester Rotoli



Note:
1- In particolare: correzione del controllo della matricola INPS nel caso di azienda che applica il settore contrattuale "Agricoltura con obbligo iscrizione INAIL" e correzione del controllo numerico dei campi "fax" e "telefono".
2- "Al fine di realizzare la banca dati telematica di cui all'art. 10, comma 1 del decreto legislativo 23 aprile 2004, n. 1244 e successive modificazioni, i soggetti di cui al comma 1 mettono a disposizione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale il DURC secondo le modalità definite nel decreto ministeriale di cui al medesimo art. 10."
3- Protocollo di intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, per lo scambio dati ed informazioni in materia di attività ispettiva.

Fonte: INAIL

Commenti