Infotel

martedì 7 agosto 2012

Lavoratori preposti dirigenti

Lavoratori preposti dirigenti:
AGGIORNAMENTO  lavoratori preposti dirigenti


E’ previsto un aggiornamento quinquennale per i lavoratori, con durata minima di 6ore, per tutti e tre i livelli di rischio sopra individuati. Con riferimento ai preposti si prevede un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore. Con riferimento ai dirigenti aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore.
Possono essere utilizzate piattaforme e-learning.

DISPOSIZIONI TRANSITORIE

I datori di lavoro sono tenuti ad avviare i dirigenti e i preposti a corsi di formazione di contenuto rispettivamente coerente con le disposizioni di cui al presente accordo in modo che i medesimi corsi vengano conclusi entro e non oltre il termine di 18 mesi dalla pubblicazione del presente accordo (11 luglio 2013).


Il personale di nuova assunzione deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente o, se ciò non risulta possibile, contestualmente all’assunzione.


In tale ultima ipotesi, ove non risulti possibile completare il corso di formazione prima della adibizione del dirigente, del preposto o del lavoratore alle proprie attività, il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla assunzione.

In fase di prima applicazione, non sono tenuti a frequentare i corsi di formazione di cui al punto 4 i lavoratori ed i preposti per i quali i datori di lavoro possano documentare di aver svolto, entro 12 mesi dalla pubblicazione dell’accordo, una formazione nel rispetto delle previsioni normative e delle indicazioni previste nei contratti di lavoro sia per quanto riguarda durata, contenuti e modalità di svolgimento.
Posta un commento