I detergenti

I detergenti
Il presente lavoro è inserito in una apposita collana “Quaderni per la Salute e la Sicurezza” nata nel 2002 e curata dal Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’ISPESL (oggi INAIL - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale) con l’obiettivo di affrontare tematiche rilevanti in tema di salute pubblica e fornire uno strumento di informazione, comunicazione e diffusione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita.

Il Quaderno “I detergenti in particolare è una versione ampiamente aggiornata e opportunamente
modificata dello studio effettuato nel 2004 dal gruppo di lavoro “I Detergenti” nell’ambito dell’Osservatorio Epidemiologico Nazionale sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di vita.

Il volume, presentato in una nuova edizione INAIL, è stato realizzato con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’uso corretto, in ambito domestico, dei detergenti, la cui diffusione interessa ogni abitazione e più in generale ogni luogo di vita. Rivolto al vasto pubblico degli utilizzatori, il manuale spiega con grande semplicità di linguaggio la composizione di questi preparati e propone una breve analisi degli infortuni (patologie dermatologiche o avvelenamenti) ai quali i detergenti possono dare luogo se usati in modo improprio. Consente inoltre una maggiore fruibilità delle informazioni presenti nelle etichette e fornisce indicazioni per la prevenzione e consigli per un uso corretto ed esente da rischi.

Commenti