modello e-learning

E-learning Formazione
e-learning modello
Il percorso formativo si basa sul modello e-learning integrato, nel quale all'attività di formazione on-line si alternano momenti di formazione in presenza. 
Il termine e-learning (electronic learning) sta ad indicare l'uso di Internet per applicazioni educative. Rientrano in questa categoria due grosse tipologie di applicazioni, da intendere come momenti da integrare e bilanciare nel corso delle attività di formazione: 1. uso di materiale strutturato per essere fruito in autoistruzione (apprendimento individuale)
2. organizzazione di classi virtuali i cui componenti interagiscono in rete (apprendimento in rete)

Nel caso dell' apprendimento individuale , il processo è simile al recarsi in biblioteca per cercare libri e riviste che trattino un particolar e argomento, dai quali attingere nuove informazioni e conoscenze. Nell' apprendimento in rete la formazione si sviluppa, invece, alternando momenti di studio individuale a momenti di interazione a distanza, all'interno di vere e proprie comunità di apprendimento. Tale interazione, oltre che ridurre l'isolamento del singolo, ha anche lo scopo di valorizzarne le conoscenze pregresse a favore della crescita collettiva del grupp.
La formazione e-learning, anche in concomitanza del nuovo accordo Stato-Regioni e della nuova (per noi vecchia) gestione di una piattaforma e-learning, focalizziamo la nostra attenzione su come gestire un progetto e-learning. Un LMS è un learning management system (LMS) cioè una piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning al fine di contribuire a realizzare le finalità previste dal progetto educativo dell'istituzione proponente. Il learning management system presidia la distribuzione dei corsi on-line, l'iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività on-line, essenzialmente utilizzando oggetti didattici di tipo SCORM, cioè una raccolta di specifiche tecniche che consente, primariamente, lo scambio di contenuti digitali in maniera indipendente dalla piattaforma.

Scopri e-learning 

Commenti