TESTO UNICO

Il Testo Unico è costituto da 306 articoli, a fronte del più del migliaio di articoli che vengono abrogati (D. Lgs. n. 626/1994 e s.m.i., D.P.R. n. 547/1955, D.P.R. n. 303/1956, D.P.R. n. 164/1956, D. Lgs. n. 494/1996, D. Lgs. n. 493/1996, ecc.) e da 51 Allegati nei quali è stata inserita la gran parte delle disposizioni già preesistenti ed abrogate con lo stesso. Entrerà in vigore il 15/5/2008 ad eccezione dei nuovi adempimenti e delle nuove sanzioni relative alla valutazione dei rischi che diventeranno efficaci decorsi novanta giorni dalla pubblicazione stessa sulla G. U. (fino ad allora continueranno a trovare applicazione le disposizione previgenti) e ad eccezione delle disposizioni relative alla protezione dei lavoratori dai rischi legati alla esposizione a campi elettromagnetici ed a radiazioni ottiche artificiali le quali entreranno in vigore secondo le indicazioni già stabilite dalla legislazione uscente.

Titolo I Disposizioni generali e relative sanzioni (artt. 1 – 61)
Titolo II Luoghi di lavoro e relative sanzioni (artt. 62 – 68)
Titolo III Uso delle attrezzature e dei DPI e relative sanzioni (artt. 69 – 87)
Titolo IV Cantieri temporanei o mobili e relative sanzioni (artt. 88 – 160)
Titolo V Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro e relative sanzioni (artt. 161 – 166)
Titolo VI Movimentazione manuale dei carichi e relative sanzioni (artt. 167 – 171)
Titolo VII Attrezzature munite di videoterminali e relative sanzioni (artt. 172 – 179)
Titolo VIII Agenti fisici (rumore, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche) e relative sanzioni (artt. 180 – 220)
Titolo IX Sostanze pericolose (Agenti chimici, cancerogeni/mutageni e amianto) e relative sanzioni (artt. 221 – 265)
Titolo X Agenti Biologici e relative sanzioni (artt. 266 - 286)
Titolo XI Atmosfere esplosive e relative sanzioni (artt. 287 – 297)
Titolo XII Disposizioni diverse in materia penale e di procedura penale (artt. 298 – 303)
Titolo XIII Disposizioni finali - Abrogazioni (artt. 304 - 306).

Commenti

Anonimo ha detto…
Il Testo unico contiene una serie di rilevanti novità che possono determinare una svolta positiva per la realizzazione effettiva di un sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro efficace, efficiente, condiviso e partecipato.

Il “Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro” che si compone di 303 articoli, 12 titoli e 50 allegati (testo e allegati) sono comprese tutte le norme già presenti nel D.Lgs 626, oltre ovviamente una serie di altre misure che già esistono in materia di cantieri, vibrazioni, segnaletica, rumore, amianto, piombo.

Ecco le principali novità.
Sanzioni

Sulla base dei criteri indicati dalla legge delega 123/2007 sono intensificate le sanzioni penali e pecuniarie ovviamente comminate con la dovuta gradualità. Nei casi più gravi come la mancata valutazione dei rischi di lavoro cui possono essere esposti i lavoratori che svolgono attività ad elevata pericolosità viene previsto l’arresto da 6 a 18 mesi per il datore di lavoro. A seconda della gravità del caso si applicano sanzioni inferiori.

Restano inalterate le norme del codice penale, estranee all’oggetto della delega, per l’omicidio e le lesioni colpose causate dal mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.
Infortuni mortali

In caso di colpa dell’azienda in un infortunio con feriti o morti vengono applicati ai responsabili sanzioni amministrative fino a 1.500.000 euro e la sospensione dell’attività. Scattano inoltre l’interdizione alla collaborazione con le pubbliche amministrazioni e alla partecipazione agli appalti., nonché le relative imputazioni penali.
Lotta al sommerso

E’ prevista per violazioni gravi, ravvisate dagli ispettori, la sospensione dell’attività imprenditoriale. Il provvedimento scatta quando in azienda risultano a nero oltre il 20% dei lavoratori, quando vengono violate ripetutamente le misure di riposo e si riscontrano violazioni che espongono il lavoratore a rischio caduta dall’alto, logoramento, incendio, amianto ecc. La sospensione termina con la regolarizzazione dei lavoratori e l’eliminazione del rischio. Il datore di lavoro che non ottempera al provvedimento è punito con l’arresto fino ad un anno.
Lavoratori precari

Viene ampliato il campo di applicazione a tutti i lavoratori che operano in azienda senza alcuna distinzione di tipologia contrattuale: lavoratori a progetto, in collaborazione, autonomi, somministrati, a domicilio, a distanza ecc.
RLS e RLST

Viene rafforzato il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori territoriali (RLST) o di comparto produttivo in assenza di RLS aziendali. Viene previsto un rappresentante di sito nelle realtà più complesse quali ad esempio i porti.
Coordinamento di vigilanza

Le attività di vigilanza saranno coordinate per ottimizzare le risorse, eliminare sovrapposizioni e migliorare gli interventi. Viene creato un sistema informativo pubblico con la partecipazione delle parti sociali per rendere noto gli infortuni e le ispezioni nonché per indirizzare le azioni pubbliche.
Finanziamenti

Vengono stanziati nuovi fondi per azioni promozionali e di informazione con particolare riguardo alle piccole e medie imprese.
Il ruolo della scuola e dell’università

Viene previsto l’inserimento nei programmi scolastici e universitari l’insegnamento relativo alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si riconosce così un ruolo fondamentale e istituzionale della scuola e dell’università per la creazione tra i giovani di una coscienza in tema di salute e sicurezza necessaria per affrontare il loro futuro lavorativo.
Libretto sanitario

Viene istituito il libretto sanitario e di rischio personale per ogni lavoratore.
Anonimo ha detto…
sicurezza testo unico d. lgs 81.

E' pubblicato sul S.O. n. 108 alla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008.
Il "TESTO UNICO" sulla salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, che sostituisce il d.lgs. n. 626/94, i decreti degli anni cinquanta e altro ancora, è pubblicato e reca il n. 81 del 9 aprile 2008.
Tra le principali novità del testo DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81, si segnalano:

* ampliamento del campo di applicazione (oggettivo e soggettivo);
* ricomprende tutte le normative già contenute nel 626/94;
* comprende altre norme extra 626/94 (es. cantieri, vibrazioni, segnaletica, ecc.);
* inserisce i DPR 547/55, 303/56, 164/56 (abrogandole);
* comprende le norme extra 626/94 (es. cantieri, vibrazioni, segnaletica, ecc.);
* rafforzamento delle prerogative di RLS, RLST e RLS di "sito" (es. cantieri);
* coordinamento delle attività di vigilanza;
* finanziamento di azioni promozionali private e pubbliche;
* ruoli e compiti degli Istituti/Enti (INAIL, ISPESL, ...)
* In-Formazione: allargata per varie figure: RLS, RLST, Preposti, ecc.