Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) e il fascicolo dell’opera
Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) è costituito da una
relazione tecnica e da prescrizioni correlate alla complessità
dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di
costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la
salute dei lavoratori, ivi compresi i rischi particolari, nonché la
stima dei costi della sicurezza, nei cantieri temporanei e mobili in cui
è prevista la presenza, anche non contemporanea, di due o più imprese.
Il piano è corredato da tavole esplicative di progetto, relative agli
aspetti della sicurezza, comprendenti almeno una planimetria
sull’organizzazione del cantiere e, ove la particolarità dell’opera lo
richieda, una tavola tecnica sugli scavi, i cui contenuti minimi sono
definiti nell’allegato XV del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
Viceversa
il fascicolo dell’opera è quel documento, adattato alle
caratteristiche dell’opera in realizzazione, contenente le informazioni
utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono
esposti i lavoratori successivamente al termine dei lavori, i cui
contenuti sono definiti all’allegato XVI del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i .
Ebbene è previsto, anche in questo caso, che con decreto del
Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentita la Commissione
consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, siano
individuati modelli semplificati per la redazione del piano di sicurezza
e coordinamento (PSC) e del fascicolo dellì’opera , ccnnotati da
praticità e semplificità di elaborazione e lettura. Il decreto, come
termine orindamentale, dovrebbe essere adottato entro sessanta giorni
dall’entrata in vigore della legge di semplificazione
scopri di piu'
Via libera del Cdm al ddl Semplificazioni
modelli standard e procedure semplificate
Via libera del Cdm al ddl Semplificazioni
modelli standard e procedure semplificate
Commenti