Proroghe legge di stabilità
La concomitanza tra gli adempimenti relativi alla fine dell’anno e l’anticipata fine della XVI legislatura porta incertezze.
I datori di lavoro che occupano fino a 10
dipendenti potranno autocertificare l'effettuazione della valutazione
dei rischi fino al 30 giugno, avendo così sei mesi di tempo in più
rispetto alla scadenza finora prevista che imponeva il nuovo regime dal
1° gennaio 2013. La legge del 2008 sulla sicurezza sul lavoro prevedeva
che anche i «datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori
effettuino la valutazione dei rischi» in base a delle procedure
standardizzate stabilite da una commissione ad hoc.
Slitta poi, sempre di sei mesi, la possibilità per i cittadini stranieri extra-Ue di «utilizzare le dichiarazioni sostitutive». L’autocertificazione è previsto che sia «limitata agli stati, alle qualità personali e ai fatti attestabili da parte di soggetti pubblici italiani» ma non può riguardare gli atti che hanno a che fare con le procedure previste dalla disciplina sull’immigrazione.
Fino al 30 giugno 2013, inoltre, sarà possibile produrre «mozzarella di bufala campana Dop negli stessi stabilimenti in cui si preparano altri tipi di formaggi o preparati alimentari».
Entro i prossimi sei mesi, prevede l’emendamento presentato al Senato, il ministero delle Politiche agricole deve emanare un decreto specifico. Spunta infine una proroga per le nuove norme volte a «impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente». L’emendamento è stato presentato dai relatori Legnini (Pd) e Tancredi (Pdl) che rinvia anche i tempi per la definizione «degli indirizzi generali per l'attività di programmazione e di pianificazione delle regioni, ai fini del rilascio, da parte dei Comuni, delle autorizzazioni».
Scopri di più
Autocertificazione dvr Prorogata al 30 giugno 2013
legge di stabilità 2013
Commenti
● l’Irpef e le cartelle fiscali;
● l’aumento dell’Iva, la fatturazione e i nuovi adempimenti;
● il complesso delle misure che coinvolgono le imprese come auto aziendali, reddito agricolo e interventi sul costo del lavoro;
● la Tobin tax.
- RICONGIUNZIONI GRATIS: Le ricongiunzioni pensionistiche saranno gratuite per tutti coloro che sono passati da enti specifici del pubblico impiego all’Inps prima del 30 luglio 2010.
- STOP RITENUTA 2,5% TFR PER P.A.: Lo stop arriva per dare attuazione a una sentenza della Corte costituzionale.
- La legge di stabilità ha prorogato al 30 giugno 2013 l’obbligo di adottare le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi, vale a dire il nuovo modello di riferimento dei datori di lavoro, da parte delle imprese fino a 10 addetti che finora hanno adottato l’autocertificazione.
SICUREZZA LAVORO,PIU'TEMPO A MINI IMPRESE - I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi fino al 30 giugno, avendo così sei mesi di tempo in più. Lo prevede un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità, presentato in commissione Bilancio e che sarà votato domani.
Tra le novità anche la pubblicazione del Regolamento Generale di Previdenza 2012 di Inarcassa per ingegneri e architetti liberi professionisti.