Qualificazione dei fornitori

qualifica
Quotidianamente, sulla base delle richieste aziendali, vengono ordinati materiali, destinati alla fabbricazione dei prodotti finiti, o servizi a supporto di tale attività. I materiali e servizi necessari vengono acquistati da fornitori che sono stati precedentemente qualificati in base alla loro capacità di soddisfare le richieste aziendali.
La qualifica dei fornitori è più di una semplice ispezione. E’ uno strumento di di valutazione del rischio che permette di avere fiducia nel fatto che il fornitore fornisca materiali, componenti e servizi di qualità tale da assicurare la compliance con i requisiti normativi.
Un processo di qualifica fornitori adeguato dovrebbe identificare e mitigare i rischi associati ai materiali, ai componenti o ai servizi.
Ormai, anche per espressa richiesta della norma ISO 9001, tutte le aziende, anche quelle non certificate, sono in possesso di un albo dei fornitori approvati nel quale, oltre alle informazioni anagrafiche, sono riepilogati generalmente anche altri dati come, ad esempio, la valutazione delle loro prestazioni e l’esistenza di sistemi qualità certificati.
Comunemente l’albo dei fornitori contiene tutti i fornitori approvati, cioè quelli abilitati a fornire l’azienda in questione e, quindi, ai quali è possibile emettere ordini di acquisto. Tutti i fornitori presenti nel cosiddetto albo, possono essere suddivisi in classi dove le più usuali sono: “Fornitori Storici, Fornitori Valutati, Fornitori Imposti dal Cliente”.
E’ importante analizzare le diverse modalità di scelta dei fornitori, in quanto si è visto che, dato l’impatto degli approvvigionamenti sui risultati economici ed operativi dell’aziende, risulta necessaria un’accurata selezione delle fonti. L’obiettivo è raggiungere livelli ottimali in termini di economia sul volume globale degli acquisti e di rispondenza delle forniture alle esigenze operative (qualità, tempestività, livelli di servizio). Innanzitutto è di fondamentale importanza la capacità di accedere al mercato dell’offerta in posizione di forza, e non subalterna, nei confronti dei fornitori, in modo da potere gestire con efficacia i rapporti con essi.
Categorie: Sicurezza Lavoro, Software Vari Tag: controllo, d.lgs 81/08, duvri, dvr, e-learning, erudio, hse, lavoro, lms, 45001, procedure, scadenzario, sicurezza, sicurweb, testo unico

SCOPRI SICURWEB

Commenti