Piattaforma E-Learning

piattaforma e-learning

Cosa rappresenta il termine E-Learning?

L’E-learning, evoluzione della formazione a distanza, è una metodologia di insegnamento e apprendimento che sfrutta l'uso della tecnologia per la gestione dell'intero iter didattico e coinvolge gli aspetti di erogazione, fruizione, interazione, valutazione. E-learning apre nuove prospettive di apprendimento, in particolare quelle relative all’apprendimento collaborativo, alla formazione in rete e alla nascita di comunità di apprendimento.

Peculiarità dell'E-learning è l'alta flessibilità di fruizione garantita al discente dalla reperibilità, sempre e ovunque, dei contenuti formativi, che gli permette l'autogestione e l'autodeterminazione del proprio apprendimento.

Cosa s'intende con l'acronimo FAD?

Per formazione a distanza FAD s'intendono tutte le azioni formative in cui i momenti dell'insegnamento e del l'apprendimento sono spazialmente e/o temporalmente separati ed in cui il processo formativo prevede servizi di supporto all'apprendimento.

Per l’erogazione di corsi di Formazione a Distanza ci si avvale di piattaforme interattive per la gestione delle lezioni tra docente e discente. Discente e docente possono trovarsi in spazi fisici diversi e l’attività formativa avviene anche in spazi temporali diversi. La FAD sfrutta nuovi strumenti senza perdere come obiettivo il trasferimento delle conoscenze ottimizzando le modalità di apprendimento: l'allievo non solo riceve le informazioni, ma è anche invitato ad approfondirle tramite sessioni interattive e a condividerle con gli altri allievi, anche attraverso formazione entro aule virtuali. Vengono identificate 3 generazioni di formazione a distanza:

1.  la FAD di prima generazione è la formazione a distanza di tipo tradizionale, ad esempio un corso per corrispondenza;

2. la FAD di seconda generazione puntava sull'ausilio di sussidi multimediali es. audio e/o videocassette,  Cd-Rom, etc.;

3.  oggi lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione offre  nuove opportunità per la didattica in rete, la FAD di terza generazione punta sull'uso delle tecnologie telematiche. La tendenza a far ricorso a questo tipo di modalità si sta espandendo anche nelle pubbliche amministrazioni, tanto che il regolamento ex art. 5 della legge 150/2000 prevede espressamente che una parte della formazione deve essere erogata in FAD

Come funziona la FAD?

La FAD si attua in un ambiente collaborativo di rete, via web. Strumenti tipici che si possono trovare entro una piattaforma FAD sono:

•  il materiale didattico multimediale  consultabile e stampabile, organizzato in moduli e unità didattiche;

•    biblioteca normativa di riferimento e glossario con funzioni di ricerca;

•    il test di verifica alla fine della singola lezione;

•    esercitazioni per argomenti;

•    il calendario degli eventi (agenda);

•    la presenza del tutor;

•    il supporto tecnico.

Su quale metodo didattico si basa la FAD?

Ogni corso è composto da slide multimediali audio/video, biblioteca normativa di riferimento, glossario con funzioni di ricerca, applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento, esercitazioni per argomenti, test di verifica di apprendimento multi risposta, dispense e documenti consultabili e stampabili.

E’ presente un sistema di tutoraggio a distanza che supporti l'allievo durante il percorso formativo, stimolandolo e aiutandolo durante l'apprendimento.

Quali garanzie ha per il suo apprendimento il discente che segue un corso a distanza rispetto alla modalità in aula?

Ciascun corso on-line è composto da raggruppamenti di singole lezioni in sequenza a fruizione obbligatoria. Solo tramite il superamento di una verifica si può accedere alla lezione successiva.

La formazione a distanza è maggiormente assimilabile a corsi tradizionali o a corsi autodidattici?

La formazione a distanza è maggiormente assimilabile ai corsi tradizionali, anzi supera alcuni limiti nell’apprendimento dei discenti.

Bisogna avere particolari competenze informatiche per partecipare ai corsi FAD?

Per la partecipazione ai corsi FAD non sono richieste particolari competenze informatiche. E’ sufficiente saper navigare su Internet e saper utilizzare un browser (come Mozilla Firefox, Safari, Chrome, EDGE ecc.). La piattaforma si presenta come un sito web con una serie di sezioni, ognuna delle quali presenta collegamenti a varie risorse e attività. L’ambiente di lavoro e la grafica sono molto intuitivi e di immediata comprensione facilitando la fruizione di tutti gli strumenti presenti nella piattaforma. I materiali didattici multimediali ed interattivi sono fruibili direttamente tramite il browser.

Quali  figure sono presenti e operano in una piattaforma FAD?

Oltre ai docenti che predispongono il materiale didattico, dispense, multimediali, oggetti per l'apprendimento e i test di valutazione, esistono figure diverse tra cui gli organizzatori didattici del corso i quali verificano periodicamente la qualità del materiale didattico disponibile e predispongono le fasi e i diversi momenti in cui si svolge l'attività complessiva entro l'ambiente collaborativo, i tutor, i tecnici adibiti alla piattaforma (informatici, questioni tecniche di manutenzione e sviluppo).

Quali sono le principali differenze con i relativi vantaggi e svantaggi, tra formazione tradizionale e formazione a distanza?

I cambiamenti di questi ultimi decenni hanno indotto una crescita progressiva delle opportunità formative e anche delle esperienze riconducibili a modelli di formazione a distanza. La FAD è un sistema aperto, in cui l’apprendimento avviene in tempi, luoghi e modi a scelta degli utenti, al fine di superare difficoltà tipiche della formazione tradizionale, legate all’arco di tempo disponibile nel corso della giornata, alla distanza fisica, alla rapidità individuale nel raggiungimento degli obiettivi. La formazione a distanza prevede quindi una notevole flessibilità spaziale e temporale rispetto a quella di tipo tradizionale (gli utenti possono seguire i corsi in ufficio o a casa in qualsiasi ora del giorno semplicemente collegandosi ad Internet), consentono un abbattimento dei costi visto che non vi sono più costi di trasferta degli utenti nei luoghi dove è organizzata la formazione in aula. Inoltre il discente può decidere i tempi di apprendimento, e pertanto velocizzare la conclusione del corso e il conseguente rilascio dell’attestato.

Come deve essere strutturato un percorso di Formazione a Distanza che coinvolga in modo efficace i discenti?

Un percorso strutturato che coinvolga il discente deve rispettare alcuni punti qualificanti:

•    Motivare il discente;

•    Specificare ciò che il discente deve apprendere ed in quali tempi;

•    Sollecitare il discente a richiamare ed applicare conoscenze precedenti;

•  Fornire documenti ed informazioni tenendo conto delle potenzialità e delle caratteristiche degli strumenti;

•    Offrire supporto;

•    Controllare la comprensione.


SCOPRI PIATTAFORMA FAD

Commenti